Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Diventare Assistenti Civici: il bando è sempre attivo

Diventare Assistenti Civici: il bando è sempre attivo

Nei prossimi mesi, quando le restrizioni anti contagio lo consentiranno, verranno erogati nuovi corsi per i cittadini che volessero impegnarsi in questo servizio per la comunità

Il Bando per diventare Assistenti Civici è sempre attivo. Nel regolamento si definisce “assistente civico” un cittadino volontario che, in collaborazione con la Polizia Municipale, opera attivamente sul territorio per promuovere l'educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l'integrazione e l'inclusione sociale. I cittadini interessati a divenire Assistenti Civici dovranno presentare apposita domanda, compilata in ogni parte e corredata della documentazione prevista, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. L’elenco dei nominativi delle persone interessate verrà trasmesso al Comando di Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera, al quale è affidata la gestione operativa del gruppo degli assistenti civici operanti sul territorio comunale. E’ prevista la frequenza di un corso di formazione obbligatorio finalizzato a definire le funzioni e gli ambiti di intervento dei volontari, con esame finale. Al superamento dell’esame finale, con provvedimento del Sindaco verrà conferita ai volontari la nomina e sarà effettuata l’iscrizione nel registro comunale degli Assistenti Civici. Per info e modulistica visitare il sito istituzionale nell’area predisposta "Assistenti Civici".

ultima modifica 28/01/2021 17:34 — pubblicato 28/01/2021 18:00