Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Lotta alle zanzare 2022: distribuzione gratuita del prodotto larvicida
Navigazione

Lotta alle zanzare 2022: distribuzione gratuita del prodotto larvicida

Per tutto il mese di maggio sarà possibile ritirare gratuitamente le pastiglie il martedì al mercato, da giugno sarà allestito un punto dedicato all'ingresso del municipio martedì, giovedì e sabato negli orari di apertura

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha per tempo predisposto il piano di lotta alle zanzae nostrane e alla Zanzara Tigre. Negli anni si sono ottenuti buoni risultati, ma non dobbiamo abbassare la guardia, anche e soprattutto alla luce delle implicazioni che le zanzare hanno sulla salute, che vanno oltre il “fastidio” delle loro punture. La Zanzara Tigre è in grado di trasmettere diverse malattie di origine virale quali la Chikungunya, la Dengue e Zika. La Zanzara Comune (zanzara nostrana) riesce a trasmettere il West Nile Virus, responsabile della malattia ormai endemica in tutto il bacino del Mediterraneo.

Per quanto riguarda la lotta alle zanzare presso le abitazioni private, anche quest'anno viene messo a disposizione dei cittadini l'apposito prodotto larvicida. Sarà possibile ritirare gratuitamente le pastiglie da utilizzare nei tombini privati per tutto il mese di maggio nella giornata di martedì presso il banchetto predisposto al mercato settimanale dove sarà presente un operatore di Sustenia. Da giugno il prodotto potrà essere ritirato in un apposito punto allestito presso la sede municipale nelle giornate di martedì, giovedì e sabato durante gli orari di apertura degli uffici comunali. 

Tra i servizi previsti ricordiamo:

• il trattamento contro le larve nei canali e nei fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicida biologici;

• monitoraggio settimanale delle zanzare nostrane in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta;

• trattamenti contro gli adulti in area pubblica, contemplati solo nel caso di forte molestia certificata.

Per un efficace controllo delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, risulta indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà. 

Per maggiori informazioni: SUSTENIA SRL - TEL. 051 6871051 - EMAIL : info@sustenia.it

Azioni sul documento
ultima modifica 25/05/2022 16:00 — pubblicato 06/05/2022 12:55