Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Presentazione del libro "In una vita. Una storia del secolo breve"
Navigazione

Presentazione del libro "In una vita. Una storia del secolo breve"

Giovedì 10 luglio, ore 20.30, presso la Biblioteca Mario Luzi, presentazione del libro "In una vita. Una storia del secolo breve" di Vincenzo Dimilta, Edizioni Transumanti.
Saluti di Alessandro Poluzzi, sindaco del comune di San Pietro in Casale, Stefano Zanni, sindaco del comune di Galliera e Lara Giotta, vicepresidente sezione Anpi San Pietro in Casale-Galliera.
Dialoga con l'autore Riccardo Marchetti, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di San Pietro in Casale.
Un resoconto di antropologia della memoria, individuale e allo stesso tempo collettiva, dove l’atto del raccontare e quindi del ricordare non può essere separato dal contesto sociale e culturale. Un ricordare che, attraverso le immagini evocate dall’autore, ricollega la memoria di Giuliano Dimilta a quella della comunità cui egli appartiene riaffermando le proprie identità – accetturese, lucano, italiano in terra straniera, militante politico, sindacalista al fianco degli ultimi ma, soprattutto, intimamente figlio, fratello, marito, padre e amico.
Un libro che è un vero e proprio patrimonio culturale collettivamente condiviso dove si alternano narrazione biografica, storie di vita quotidiana e la Storia.
Azioni sul documento
ultima modifica 07/07/2025 09:53 — pubblicato 07/07/2025 00:00